Aprire le ostriche crude, talvolta non è facile. Chi si chiede come aprire le ostriche, in realtà deve trovare uno specifico sistema in modo tale da poter mangiare le ostriche crude senza correre il rischio che all’interno vi siano le schegge della sua protezione esterna.

Per l’apertura ostriche, è necessario innanzitutto dotarsi dello strumento giusto, ovvero di un coltello corto e a lama larga.

Potete provare ad esempio il coltello per ostriche Esselunga che rappresenta una buona soluzione. Ora vediamo a proposito delle ostriche, come aprirle e poi la preparazione ostriche per gustarle in piena tranquillità.

Come aprire le ostriche

Sia che si tratti di ostriche francesi, che di ostriche gillardeau o di un’ostrica imperiale, l’apertura va fatta sempre con particolare attenzione.

Bisogna innanzitutto avvolgere l’ostrica in un telo piegato in quattro parti per evitare di ferirsi con il coltellino. La parte piatta si mette verso l’alto e si introduce piano piano la punta del coltello nella cerniera. La lama va girata prima a destra e poi a sinistra, così da aprire la valva.

Utilizzando il coltellino nella valva piatta superiore si va a recidere il muscolo che tiene unite le due parti. Facendo poi leva, la conchiglia superiore si staccherà facilmente: dopo questo passaggio, siete già pronti per assaggiare le ostriche vive.

Come pulire le ostriche

Una volta aperte, le ostriche in realtà sono già pronte per essere consumate. Volete sapere quanto tempo prima aprire le ostriche? Il consiglio è al massimo una mezz’ora prima di consumarle. Infatti, la conservazione delle ostriche è molto delicata: tali frutti di mare non possono essere tenute per troppo tempo aperte.

Quanto durano le ostriche in frigo

Le ostriche in frigo si conservano ad una temperatura di un massimo di 6 gradi. Possono durare al massimo per un giorno, se è diventata secca allora non è più buona da consumare.

Piuttosto, è bene informarsi su come conservare le ostriche: il consiglio è di tenerle chiuse in una casetta di legno ad una temperatura ideale di un massimo di 6 gradi e allora possono essere conservate per circa 12 giorni. Vediamo ora come mangiare le ostriche.

Ostriche, ricette

È possibile trovare ricette di ostriche on line di ogni genere. In genere in particolare, vanno consumate crude e arricchite con un po’ di limone o con un po’ di champagne. A proposito di calorie, le ostriche ne hanno circa 200 ogni 100 grammi. Quindi questo piatto è anche abbastanza leggero e nutriente. Quello che lascia perplessi è il costo delle ostriche. Per le ostriche, il prezzo al chilo in genere è in media di 20 euro. Possono essere gustate anche crude purché siano di buona qualità. Mangiare ostriche crude però, è consigliabile solo quando si ha la certezza dell’ acquisto fatto.

Di admin