campo minato

Chi non conosce campo minato? Si tratta di un gioco cult di Windows che esiste oramai dalle prime versioni di Windows datate 1992. Questo gioco è stato creato nel 1989 e appassiona ancora oggi, tantissimi giocatori. Alcuni però, non riescono a capire quali sono le sue regole di base. In alcuni casi viene chiamato anche “Prato fiorito”. Vediamo quali sono le regole per giocare a campo minato e alcuni trucchi per vincere.

Le regole su come giocare a campo minato

Vi sono due versioni disponibili di campo minato. Una è la versione classica e poi c’è la versione avventura che ha una serie di funzioni inedite. Quella più diffusa è la versione di campo minato classica. Se volete giocare a campo minato, gioco classico, vi troverete di fronte a una griglia di caselle coperte. In questa area possono essere nascoste delle “mine”. Per vincere bisogna liberare il maggior numero di caselle nel minor tempo possibile senza far esplodere le mine. Questa versione negli ultimi anni al posto delle mine indica delle coccinelle. Potete anche usare una bandiera rossa. Cioè potete decidere, ad esempio, di posizionare una bandierina rossa sulle caselle che pensate possano nascondere una mina. In tal modo riuscirete a bloccarle, così da non farle esplodere. In alternativa, potete mettere sulla casella un punto di domanda giallo che vi permetterà di sbloccare le caselle che avevate selezionato. Per vincere bisogna liberare tutte le caselle che non contengono le mine. Vi sono tre versioni di difficoltà di questo gioco, ovvero quella per principianti, quella di livello intermedio e quella avanzata, ideale per gli esperti. Con difficoltà differenti, cambia anche la grandezza della griglia.

I trucchi su come si gioca a campo minato

Per capire davvero come si gioca a campo minato dovete iniziare a “leggere” le sue caselle. La maggior parte di quelle senza mine sono vuote e altre contengono un numero che va da 1 a 6. Questi numeri sono delle indicazioni utili perché vi dicono quante sono le mine che si trovano in quella zona. Dunque, è meglio sempre liberare le caselle che si trovano vicino a quelle che non hanno un numero alto, perché altrimenti potreste trovarvi in una zona “pericolosa”.

Campo minato modalità avventura

Discorso a parte merita la modalità avventura. È un gioco completamente diverso anche se simile al classico campo minato. In questa edizione, in realtà oltre alle mine nelle caselle si nascondono anche delle trappole e delle monete per aumentare il punteggio. Il giocatore può raccogliere armi, lingotti d’oro per distruggere le trappole e uccidere i nemici. Dunque, il gioco è diventato un po’ più avventuriero rispetto a quello che invece è il classico campo minato. Differenze a parte, campo minato è un gioco molto divertente, semplice e che ancora oggi è amato da tutti coloro che hanno un po’ di tempo per giocarci. Esiste anche una versione di campo minato online che è frequentata da moltissimi giocatori provenienti da ogni parte del Mondo.

Di admin