Per effettuare un allenamento con la cyclette in casa è molto importante che si faccia tutto seguendo uno schema ben preciso e soprattutto, con una tabella di marcia che sia efficace ed efficiente.

La cyclette è uno dei macchinari maggiormente utilizzati in una sala Fitness, soprattutto per l’allenamento cardio e per il riscaldamento. È ideale anche da utilizzare a casa: infatti, allenarsi anche solo per 30 minuti comporterà una serie di benefici per le articolazioni, per rinforzare i glutei e gambe, ma anche per tonificare i muscoli, aumentare la massa muscolare e perdere peso.

L’allenamento completo può anche richiedere magari di aggiungere qualche esercizio come dei climber, in modo tale da potervi aiutare a tonificare gli addominali. Vediamo quali sono i migliori programmi di allenamento con la cyclette in casa e come fare per riuscire a dimagrire pedalando.

La tabella di allenamento con la cyclette in casa

Per seguire la giusta tabella di allenamento con la cyclette in casa, la cosa migliore è cercare di mettere in campo l’intensità della pedalata andando a superare fino a 300 calorie con 30 minuti di sessione.

Il programma principale prevede una fase di riscaldamento di 12 minuti fino a 3 o 5 round di lavoro da 6 minuti ognuno: man mano si deve aumentare l’intensità. L’intensità delle pedalate ed i periodi di riposo vengono calibrati in base al proprio stato in una scala che va da 1 a 10. Quindi, in pratica, si lavora ad un ritmo che funziona per la propria forma fisica. Completata la sessione, si chiude con 3 minuti di defaticamento.

I principanti quindi possono ripetere il blocco di lavoro principale per tre sequenze e la sessione di allenamento durerà 45 minuti. Invece, gli esperti devono cercare di proseguire con un’attività che si vada a ripetere più volte completando l’allenamento per circa un’ora.

Allenamento con cyclette in casa in salita

Vi è anche un tipo di allenamento con cyclette in casa in salita che è ideale per potenziare i muscoli.

Questa sessione dura almeno 40 minuti ed è ideale sia per i ciclisti principianti, che per quelli ad un livello intermedio.

L’allenamento si divide in tre fasi, ovvero con un riscaldamento di 5 minuti e poi diverse alternanze tra lavoro e riposo con un primo intervallo di 10 minuti, uno di 15 e il terzo intervallo di 8 minuti. Questo tipo di allenamento è sicuramente consigliabile per chi vuole potenziare i muscoli!

Di admin